Il Trattore
è una società cooperativa di tipo sociale, costituita nel 1980 allo scopo di promuovere l’integrazione di giovani svantaggiati, attraverso le attività di produzione agricola, indirizzata alla coltivazione di ortaggi ottenuti con metodo biologico, e di erogazione di servizi nel settore florovivaistico.

La cooperativa gestisce un azienda agricola ed un punto vendita di prodotti agroalimentari biologici.

Altre informazioni generali.
La sede operativa della società, così come l’ azienda agricola ed il punto vendita si trovano all’interno della riserva naturale della “Valle dei Casali”, in via del casaletto 400, 00151 Roma

La riserva è caratterizzata da un altopiano che raggiunge gli 80 mt e degrada fino a livello dele Tevere con un andamento movimentato di collinette.
La Valle si insinua a Sud Ovest nel tessuto urbano rappresentando un cuneo di verde che collega le piane costiere con il centro della città attraverso il Gianicolo e Villa Pamphili.

  clicca quì per vedere dove siamo

Da un punto di vista storico l’interesse maggiore della zona risiede nella conservazione di un articolato sistema di ville e casali.

La vegetazione rispecchia l’uso prevalentemente agricolo del suolo, inserita in un contesto seminaturale dove si segnalano diverse essenze della flora arboreae arbustiva spontanea, in particolare quercie, aceri, ginestre e alatreno.

Tra la fauna spontanea si segnalano il cervone, il barbagianni, il riccio e la donnola.

Per maggiori informazioni sulla Riserva Naturale della Valle dei Casali clicca qui (visione consigliata con connessione ADSL o superiore).


La cooperativa   |    I servizi    |    La fattoria didattica    |    La produzione    |    Il punto vendita    |    I link    |    contatti